:::::
   
Logo TusciaWeb Tutto low cost
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Corriere2000|
Tutto viaggi


Tarquinia - La scoperta dopo la verifica della Capitaneria e l'università della Tuscia - Prosegue il monitoraggio del litorale
Saline, la macchia oleosa non è dannosa
Viterbo - 31 luglio 2010 - ore 15,30

Riceviamo e pubblichiamo - La macchia oleosa avvistata nelle acque del litorale tarquiniese, che sta preoccupando bagnanti e amministrazione, è stata analizzata.

A seguito di un incontro, tenuto in data odierna, con Capitaneria di Porto e Università della Tuscia nelle persone di maresciallo Lamberto Alessandro e Giuseppe Nascetti si è verificato che la macchia non risulta contenere batteri dannosi per l’essere umano.

Un’analisi aggiuntiva delle acque, oltre quelle già effettuate, è stata richiesta e, attraverso campionamenti specifici – effettuati congiuntamente e su richiesta della Capitaneria di Porto di Civitavecchia – si è pervenuti al seguente risultato: “In data 30 giugno 2010 […] gli operatori Arpalazio sezione provinciale di Viterbo hanno prelevato un campione di materiale presente in superficie in località Saline di Tarquinia […].

Il campione è stato sottoposto ad accertamenti analitici microbiologici (ricerca di coliformi totali, coliformi fecali, streptococchi fecali) e alla lettura quali-quantitativa della componente fitoplanctonica. Le risultanze analitiche hanno dato esito negativo.”

Intenzione dell’amministrazione è quella di rivolgere alla questione dovuta e particolare attenzione attraverso un attento e puntuale monitoraggio.

E’ di questi giorni l’uso, da parte della Capitaneria di Porto, di particolari mezzi aerei dotati di sofisticate apparecchiature concepite per il monitoraggio ambientale: l’intera costa laziale è sottoposta a controllo.

Comune di Tarquinia


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi