Riceviamo e pubblichiamo - La macchia oleosa avvistata nelle acque del litorale tarquiniese, che sta preoccupando bagnanti e amministrazione, è stata analizzata.
A seguito di un incontro, tenuto in data odierna, con Capitaneria di Porto e Università della Tuscia nelle persone di maresciallo Lamberto Alessandro e Giuseppe Nascetti si è verificato che la macchia non risulta contenere batteri dannosi per l’essere umano.
Un’analisi aggiuntiva delle acque, oltre quelle già effettuate, è stata richiesta e, attraverso campionamenti specifici – effettuati congiuntamente e su richiesta della Capitaneria di Porto di Civitavecchia – si è pervenuti al seguente risultato: “In data 30 giugno 2010 […] gli operatori Arpalazio sezione provinciale di Viterbo hanno prelevato un campione di materiale presente in superficie in località Saline di Tarquinia […].
Il campione è stato sottoposto ad accertamenti analitici microbiologici (ricerca di coliformi totali, coliformi fecali, streptococchi fecali) e alla lettura quali-quantitativa della componente fitoplanctonica. Le risultanze analitiche hanno dato esito negativo.”
Intenzione dell’amministrazione è quella di rivolgere alla questione dovuta e particolare attenzione attraverso un attento e puntuale monitoraggio.
E’ di questi giorni l’uso, da parte della Capitaneria di Porto, di particolari mezzi aerei dotati di sofisticate apparecchiature concepite per il monitoraggio ambientale: l’intera costa laziale è sottoposta a controllo.
Comune di Tarquinia
|