- Dopo l’entusiasmante successo con il Tennis Club Prato, che ha rimesso definitivamente in corsa le atlete del Tennis Club Viterbo Colavene – Tamanaco, la squadra gialloblù si prepara alla trasferta di domenica prossima in quel di Vicenza.
L’ultima giornata di campionato ha confermato tutto quanto anticipato in relazione alla classifica cortissima ed alla impossibilità (ed imprudenza) di fare pronostici sull’esito degli incontri da disputare.
Infatti, la nuova ed inattesa sconfitta del Tennic Club Parioli sui campi del Time Out di Firenze, nonostante la presenza di Roberta Vinci (superata in due set da una eccellente Camerin) non consente di avere un quadro attendibile di quanto sin qui accaduto.
La squadra romana, favorita numero uno del campionato, è penultima con soli tre punti in tre partite disputate; il Tennis Club Albinea di Reggio Emilia, altro favorito sulla carta, è addirittura ultimo com soli due punti nonostante la presenza continua di Vierin e Gabba (ma con l’assenza di Errani); le altre squadre sono tutte “ammucchiate” con uno,due, massimo tre punti di differenza.
Al vertice provvisorio della classifica ci sono due outsiders: Le Pleiadi, con sette punti in quattro partite, che potendo contare su una Gatto Monticone in grande ascesa e una Hardinova quasi insuperabile, hanno ottenuto due vittorie, un pareggio ed una sola sconfitta;
Il Time Out di Firenze, con sei punti in quattro partite, ha nel carniere una vittoria e tre pareggi e se la Camerin gioca come contro la Vinci, potrebbero esserci molte sorprese nella volata finale.
Le altre, tra cui il Tennis Club Viterbo Colavene – Tamanaco, attendono il prossimo turno per verificare le rispettive potenzialità ed aspettative: le viterbesi a Vicenza, contro il Sol River; il Tennis Club Prato in trasferta a Moncalieri, contro Le Pleiadi; e le ultime due in classifica Tennis Club Parioli e Tennis Albinea, per stabilire chi rischia una retrocessione immediata e senza appello.
Le ragazze gialloblù, impegnate in vari Tornei internazionali stanno ottenendo brillanti risultati ovunque; Sandra Zahlavova, chiarito l’equivoco con Tathiana Garbin, grazie all’intervento risolutivo del maestro Paolo Ricci (mediatore eccellente) sarà nuovamente in campo per il Tennis Club Viterbo e completerà quella formazione già così competitiva con la stessa Garbin, Anna Floris e Valentina Sulpizio.
I dirigenti del Circolo più antico della nostra città si augurano, tra l’altro, che nelle ultime giornate di gara si renda disponibile Francesca Schiavone, recente trionfatrice in un ricchissimo torneo Wta nella lontana Mosca, ed allora sì che le ambizioni del tema viterbese potrebbero crescere a dismisura in una prospettiva ancora una volta tricolore.
Preparata a dovere la prossima trasferta che vedrà l’esordio come accompagnatore ufficiale del consigliere Walter Mancini (che affiancherà il tecnico Paolo Ricci), non resta altro che attendere il verdetto del campo.