|
- I favoriti hanno fatto il loro dovere. Salvatore Nicosia e Mariola Krzyzanowska hanno vinto la maratonina che si è appropriata, giovedì sera, del centro storico di Viterbo.
Due giri con partenza e arrivo in piazza della Rocca, per un totale di 7,5 km, validi per il primo trofeo Di Marco Sport. La corsa era inserita nei calendari dei due circuiti podistici viterbesi, il criterium Corrintuscia 2009 e il circuito Running Di Marco.
L'ex Fiamme Gialle, campione del mondo di maratona a squadre, e la polacca che vive da anni in città hanno tagliato per primi i rispettivi traguardi, regolando con (apparente) facilità gli avversari presenti alla gara. Nicosia, dopo un giro con Buccilli alle calcagna, ha allungato nel finale chiudendo con un tempo più che discreto.
Il rappresentante dell'Atletica Sora è poi giunto a nove secondi dal vincitore, mentre dietro Alfonsini, che correva in casa, stavolta ha avuto ragione del suo rivale di stagione Papini.
Poi i migliori delle tre squadre di atletica della Tuscia che si sono contesi tutti i piazzamenti: Bolsena Forum sport, Atletica Di Marco e Polisportiva Montalto, seguiti dalle decine e decine di amatori.
Non sono stati affatto pochi, per una calda serata di agosto, quei duecento che si sono misurati con le difficoltà di un percorso per niente facile, che non permette di prendere confidenza con il proprio passo.
Nella prova delle donne gara solitaria per la Krzyzanowska, che ha condotto agevolmente fino al traguardo, piazzandosi 48° assoluta con un tempo finale appena appena superiore alla media dei 4 minuti per chilometro. Sul podio in rosa anche la bolsenese Bellitto a 1'36 dalla prima, e a oltre tre minuti la Zago di Oriolo.
Gara nella gara, la prova degli atleti disabili della Vitersport con le loro handbike, per i quali quest'anno i due circuiti podistici viterbesi hanno previsto degli appuntamenti agonistici.
Giovedì sera in cinque hanno preceduto i podisti, impegnati non poco sui saliscendi e sul fondo irregolare del percorso. Primo sotto lo striscione è transitato Fatmir Kruezi, seguito da Luca Buraccioni e da Rossano Baroni; con loro anche Mauro Cratassa e Rossano Vagnoni.
Risultati. Maschile 1. Salvatore Nicosia (Atl. Di Marco sport) 25'09"; 2. Carmine Buccilli (Sora running club) 25'18"; 3. Enrico Alfonsini (Runnin club Futura) 25'52"; 4. Enrico Papini (Bolsena Forum sport) 26'05; 5. Luca Scardetta (Bolsena Forum) 26'20"; 6. Luca Crisanti (Bolsena Forum) 27'07"; 7. Roberto Martelli (Atl. Di Marco) 27'35"; 8. Federico Bastianini (Atl. Di Marco) 27'45". 9. Giorgio Cesarini (Pol. Montalto) 27'53"; 10. Elio Pace (Atl. 90 Tarquinia) 27'58".
Femminile: Mariola Krzyzanowska (Atl. Di Marco) 31'05"; 2. Antonella Bellitto (Bolsena Forum) 21'41"; 3. Alessandra Zago (Liberi podisti Oriolo) 34'10"; 4. Laura Crociani (Liberi podisti) 34'15"; 5. Laura Milanese (Atl. Aviano) 34'42".
|