:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
     
     
**
Viterbo - Patrizia Salbitani: Non una scoperta di Galati
Edicola sacra, il Comune dimentica il Cescot
di Stefania Moretti
Viterbo - 24 ottobre 2008 - ore 18,05

- Dipinto sacro trovato a Bagnaia, il Cescot insorge.

“Il Comune di Viterbo non solo si prende i meriti della scoperta dell'edicola sacra di Bagnaia, ma dimentica anche di invitare all'inaugurazione il Centro sviluppo commercio turismo e terziario (Cescot) e l'Università”.

Così Patrizia Salbitani, direttore del Cescot, commenta la “caduta di stile” dell'assessore Galati, dopo il ritrovamento del dipinto della Madonna del Carmelo, attribuibile a Michelangelo o a un suo allievo.

Pare, infatti, che, in preda a un accesso di entusiasmo, l'assessore abbia dimenticato che è stato proprio il Cescot a consentire la straordinaria scoperta, durante i corsi di formazione professionale per “Operatori tecnici addetti al recupero e manutenzione di beni culturali”.

Quello stesso Cescot che, insieme all'Università della Tuscia, aveva più volte invitato il Comune di Viterbo a visitare i cantieri e a contribuire economicamente all'iniziativa, senza ricevere alcun riscontro.

Adesso tutti tessono le lodi dell'edicola sacra di straordinario valore e il Cescot finisce nel dimenticatoio, snobbato dal Comune.

Ma Patrizia Salbitani non ci sta e risponde per le rime all'assessore Galati.

“Questa scoperta non può essere considerata un “inizio” di buon auspicio per i futuri interventi – scrive - ma un successo del lavoro svolto sino ad oggi e che continuerà certamente con i prossimi corsi, visto che sino ad ora sono state riportate allo splendore originario molte altre opere”.

Copyright 2008 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564