-Avrà inizio il 3 dicembre prossimo il corso di formazione per l’aggiornamento dei responsabili e addetti al servizio di prevenzione e protezione .
Il percorso formativo di 40 ore, organizzato da Confartigianato imprese di Viterbo, permette di assicurare il mantenimento delle competenze necessarie a valutare i rischi legati all’attività lavorativa. In particolare, l’aggiornamento (Modulo B), come previsto dal Testo Unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, è specifico per i macrosettori Ateco 1, 2, 6, 8 e 9 ed ha valore quinquennale.
I responsabili e gli addetti al servizio di prevenzione e protezione, infatti, sono obbligati a partecipare ad un corso di aggiornamento per il macrosettore a cui appartiene l’azienda dove svolgono il proprio ruolo.
Il percorso è diviso in otto incontri dove sono previste anche lezioni pratiche con argomenti che vanno dalle principali novità introdotte dal Testo Unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/2008) alla valutazione dei rischi, dalle verifiche periodiche di apparecchi e impianti alla tenuta dei registri, dalle misure tecniche, organizzative e procedurali ai dispositivi di protezione individuali e collettivi.
Il corso ha l’obiettivo, inoltre, di diffondere la cultura della sicurezza nelle aziende con docenti altamente qualificati. Durante le lezioni si affronteranno poi argomenti legati alla segnaletica di sicurezza, ai documenti per la sicurezza e igiene sul lavoro, alla gestione delle emergenze e primo soccorso e alla prevenzione sanitaria.
Al termine delle 40 ore e dopo il test di valutazione finale, ai partecipanti verrà rilasciato regolare attestato.
Per informazioni ed iscrizioni al corso, che si svolgerà presso la sede di Confartigianato imprese di Viterbo in Via I. Garbini, 29/G, è possibile rivolgersi all’ufficio Ambiente e Sicurezza ai nr. 0761.337912/42.