- Si è svolto giovedì pomeriggio nella bellissima sala delle conferenze della Fondazione Carivit l’ultimo dei tre appuntamenti con il seminario “Il nostro territorio letto attraverso i dati del disagio: scambi e proposte”, organizzato dall’associazione di volontariato “Viterbo con Amore” con il patrocinio della Regione Lazio e rivolto, questa volta, a tutte le associazioni di volontariato del territorio viterbese.
"Sono molto lieto ha esordito il padrone di casa nonché presidente della Fondazione Carivit Aldo Perugi di poter ospitare questa ennesima iniziativa di “Viterbo con Amore”.
Il nostro mondo sta vivendo una fase particolare, in quanto da un lato aumentano continuamente le esigenze e le richieste dei portatori di disagi sociali mentre dall’altro diminuiscono sempre di più le risorse a nostra disposizione. Quindi termina - dobbiamo essere più rigorosi nelle scelte, più uniti negli interventi e saper valutare al meglio ogni singola situazione".
Anche questa volta l’incontro si è basato sulla ricerca “Le fragilità ferite. 1° Rapporto su disagio sociale e povertà nella provincia di Viterbo”, uno studio promosso e pubblicato nel marzo 2007 da “Viterbo con Amore” in collaborazione con le Caritas diocesane di Viterbo e di Civita Castellana e realizzato grazie al finanziamento della Regione Lazio e al supporto scientifico della associazione “Casa della parola”.
"Essendo costituito nella maggior parte da cifre e numeri questo non è un libro di lettura ha spiegato uno degi autori Luca Di Sciullo ma rappresenta benissimo un fondamentale strumento di lavoro che come tale deve essere usato e sfruttato".
Il Seminario si è aperto con l’illustrazione, da parte dei due relatori, Luca Di Sciullo e Simonpietro Cusi, di alcuni punti salienti del rapporto che rappresentano le tematiche del mondo sociali. La seconda parte dell’incontro invece è stata destinata ad uno scambio di opinioni con i rappresentanti delle associazioni di volontariato che dall’alto della loro esperienza hanno potuto fare domande e dare anche suggerimenti.
Grande soddisfazione per l’ottima riuscita di questo trittico di incontri, che prima del mondo del Volontariato aveva visto protagonisti la Scuola e la Pubblica amministrazione, è stata espressa dal presidente di “Viterbo con Amore”: "Una grande occasione di crescita sia per loro che per noi".
Intanto, è prevista per il pomeriggio di sabato 29 marzo al Centro commerciale Leclerc di Viterbo una vendita straordinaria dei biglietti della “Lotteria della Solidarietà”, promossa da “Viterbo con Amore” e che vedrà come primo premio la Nuova Opel Agila messa in palio dalla Ciminauto Viterbo.