- Giovedì 28 maggio, alle ore 12.00, presso la Sala delle Conferenze della Provincia di Viterbo, si svolgerà l’attesa presentazione ufficiale delle “Olimpiadi della gioventù” organizzate per la seconda volta consecutiva dalla Comunità Montana dei Monti Cimini, che si è avvalsa della collaborazione tecnica del Coni e del contributo del Gruppo di lavoro delle autonomie locali della Regione Lazio e della Provincia di Viterbo.
L’iniziativa si rivolge ai giovani dei Comuni appartenenti alla Comunità montana dei Monti Cimini proponendosi di diffondere e promuovere la cultura e lo sport in questi piccoli nuclei. In questo splendido palcoscenico di incontro tra natura cultura e storia, lo sport è individuato come fenomeno sociologico e la cultura come punto focale e di unione delle varie forze.
Saranno tanti i giovani impregnati dei diversi Comuni. Canepina, Capranica, Caprarola,
Carbognano, Ronciglione, Soriano nel Cimino, Vallerano, Vetralla, Vignanello, Vitorchiano, prima con le fasi locali eppoi con la grande giornata finale del 5 ottobre.
Le Olimpiadi della Gioventù vogliono riscoprire, peraltro, i giochi tradizionali, vero patrimonio da non disperdere. Rientrano nell’ambito di un progetto che vuole sostenere le iniziative culturali e sportive, rivolgendo un particolare interesse all'assistenza alla formazione e alla promozione - e perciò - alla diffusione, al sostegno, alla pratica e alla cultura delle attività motorie e sportive
“Siamo certi ha detto Angelo Cappelli, presidente della Comunità Montana dei Cimini che per i partecipanti sarà una occasione di indubbio divertimento e di confronto formativo coi i coetanei, il tutto all’insegna della scoperta dei valori che sempre più spesso hanno bisogno di un rinforzo tra i giovani.
Abbiamo ancora davanti agli occhi le belle immagini dello scorso anno, per tutti noi una grande gioia, quella di vedere tanti ragazzi uniti tutti insieme sotto la bandiera dello sport, senza l'assillo della competizione che spesso toglie il gusto di esserci, di divertirsi davvero e con poco.
Siamo sicuri che si tratterà di una manifestazione in grado di dare delle risposte significative in un periodo in cui scuola e attività sportive avrà appena mosso i primi passi e quindi le energie saranno le migliori.”
La manifestazione è rivolta a bambini
e ragazzi in età scolare (11/14 anni), appartenenti alle scuole primarie di II grado e secondarie di I grado, comprendendo tra gli stessi anche i diversamente abili e gli extracomunitari, al fine di permettere loro di approfondire in maniera pratica le conoscenze di educazione ambientale e di esperienza ecologica, la promozione della conoscenza delle varie discipline, con interventi mirati al supporto culturale e delle attività motorie e sportive anche in ambiente naturale.