- Cesarini Viterbo Monteporzio 76 74 dts
Cesarini: Valentinotti 15, Tedeschi 9, Bertini 20, Costantini 3, Gemini, Morelli 6, Negroni 7, Giorgi 8, Fascetti 4, Santini 4. All. Malacasa
Monteporzio: Rufini 11, Tireddu 4, Timpone 4, Silvi ne, Salvatore 23, Balboni 5, Verzolini 8, Manni ne, Cannaroli 12, Valentini 7. All. Ilari
Arbitri: Ferri di Rieti e De Mattia di Trevignano Romano
Parziali: primo periodo 12-24, secondo periodo 32-44, terzo periodo 47-60, quarto periodo 67-67.
Si ferma contro una Cesarini orgogliosa e combattiva la marcia della capolista Monteporzio, arrivata imbattuta al match disputato alla palestra del Murialdo ma uscita sconfitta dopo un tempo supplementare.
Il quintetto di coach Malacasa ha dovuto subire la migliore partenza degli ospiti, trascinati dalla coppia Salvatore-Rufini che hanno segnato 19 punti nel primo periodo. Monteporzio ha toccato il massimo vantaggio nel secondo periodo sul 16-34 con una tripla di Balboni, la Cesarini ha reagito con le conclusioni pesanti di Valentinotti, Negroni e Bertini ma il team di Ilari non si è scomposto ed è rientrato negli spogliatoi con un buon margine di vantaggio.
Il quarto fallo di Tedeschi dopo tre minuti del terzo periodo è sembrato una mazzata sulle speranze di rimonta dei neroarancio, ma l’attacco del Monteporzio, che aveva viaggiato su percentuali ottime nel primo tempo, ha iniziato a fare fatica a trovare la via del canestro. Malacasa ha puntato su un quintetto più battagliero, con Santini e Gemini sotto canestro per impedire agli ospiti di dominare la lotta a rimbalzo e con Costantini e Fascetti esterni.
La rimonta nei dieci minuti finali è stata scatenata da due triple di Morelli e una di Fascetti, e si è concretizzata, dopo l’espulsione per reciproche scorrettezze di Gemini e Balboni, con una tripla di Tedeschi sul 65-65. Cannaroli ha riportato avanti Monteporzio che però ha commesso un errore imperdonabile.
Quando gli arbitri hanno assegnato due liberi per fallo su Timpone, gli ospiti hanno mandato in lunetta proprio Cannaroli e gli arbitri, richiamati dal pubblico e dalla panchina viterbese, hanno assegnato la palla alla Cesarini cancellando i due liberi. Sulla sirena è arrivato il canestro di Santini a rimandare ogni decisione al supplementare.
Altri cinque minuti di autentica battaglia, Monteporzio si è portato avanti con i liberi di Salvatore, la Cesarini ha replicato con Bertini e, sul 74-74, è stato proprio il numero sette di coach Malacasa a segnare il canestro della vittoria che ha scatenato la festa dei tifosi di casa.