- E’ la prima volta che giunge in Italia per vacanze di studio ed in seno ad un progetto pilota di scambio internazionale di studenti universitari, una delegazione di dieci studenti ed una docente di nazionalità ucraina del “Corso di Italiano” presso la Facoltà di Lingue Straniere dell’Università degli Studi di Leopoli (Ucraina)
Le A.C.L.I. di Viterbo (On Piera Coscarelli) assieme all'Associazione Culturale “Ukraina in Europa” diretta dalla Prof.ssa Liliya Bilyk e dalla Dott.ssa Marya Ochych, stanno realizzando questo 1° progetto di scambio culturale tra studenti universitari Ucraini ed Italiani iscritti alle facoltà di Lettere moderne degli atenei di Leopoli e de La Sapienza in Roma.
In queste settimane il gruppo di studenti ucraini sta seguendo un corso di specializzazione nella lingua italiana, presso la Società Dante Alighieri di Viterbo.
L’ incontro con i colleghi universitari del Corso di lingua e letteratura Ucraina che si tiene a Roma presso l’Università degli studi La Sapienza è avvenuto sabato 26 gennaio 2008 durante il fantastico tour della città di Roma che le giovani matricole ucraine, assieme ai loro colleghi italiani hanno effettuare a bordo del Bus “110 open” , giro turistico che è stato concesso al progetto pilota dalla Direzione della società Trambus su sollecitazione dell’ On Tetyana Kuzyk il Consigliere comunale aggiunto per l’Europa, quale dono dell'Amministrazione della Città Eterna a giovani studenti universitari borsisti ucraini, innamorati delle vestigia di Roma.
Durante la loro permanenza in Italia i giovani universitari di “Ukaina in Europa” che risiedono in Viterbo presso la Domus La Quercia, dopo essere stati ospiti in udienza del Santo Padre Benedetto XVI, giovedì 31 gennaio incontreranno il Vescovo di Viterbo, quindi visiteranno le città di Siena e di Firenze notoriamente scrigno della cultura e della lingua italiana.