|
- Venerdì 5 settembre 2008, con inizio alle 10.30 si terrà presso la Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare di Viterbo, la cerimonia ufficiale di consegna di gradi e sciabole agli allievi marescialli del nono corso Laran che il 2 settembre, dopo due anni di istruzione, saranno promossi al grado di maresciallo di terza classe.
Si tratta di 27 neo-marescialli, tra cui tre donne.
La cerimonia sarà presieduta dal comandante degli Istituti di Formazione Sottufficiali e Truppa di Guidonia, generale di brigata Stenio Vecchi, che consegnerà personalmente i gradi ai neo-promossi.
Analogamente alla cerimonia di consegna gradi tenutasi lo scorso anno (quella relativa all'ottavo corso Izar, il primo svoltosi presso la Scuola di Viterbo), è prevista la partecipazione del sodalizio dei facchini di Santa Rosa, il cui oresidente donerà al Capo Corso la sciabola sulla cui lama è stata incisa una rosa a simbolo della patrona di Viterbo.
La cerimonia di “consegna dei gradi” sarà preceduta dalla celebrazione della santa messa officiata da monsignor Salvatore Genchi, vicario dell'Ordinario Militare.
Il Corso “Laran”, è affluito nel capoluogo della Tuscia il primo settembre 2006.
Nell'aprile dell'anno successivo è stato protagonista della cerimonia del giuramento solenne, tenutasi eccezionalmente a Viterbo, in piazza del Comune, e che ha rappresentato un momento di grande sinergia tra la città e l'Arma Azzurra.
I neo-marescialli, dopo la sospirata promozione, permarranno un ulteriore anno presso la scuola viterbese, dove continueranno a frequentare le lezioni del corso di laurea di primo livello in Scienze Organizzative e Gestionali presso l'Università della Tuscia (e per i 9 Marescialli categoria Sanità, il corso di Infermieristica presso la sede distaccata di Viterbo dell’Università La Sapienza di Roma).
Contemporaneamente svolgeranno anche i corsi di specialità, finalizzati a fornire una preparazione di elevato livello per i futuri incarichi del grado.
|