- La Carta Giovani cambia veste. Nasce la nuova “Carta Giovani Euro < 26 Regione Lazio”, uno strumento che, grazie agli accordi presi dalla Regione Lazio con l’Associazione Carta Giovani, l’unica in Italia della EYCA, la European Youth Card Association a cui aderiscono le 40 organizzazioni “Carta Giovani Euro < 26” presenti in Europa, permetterà ai ragazzi tra i 14 ed i 25 anni, in 41 nazioni europee, di avere tantissimi vantaggi in molti settori di loro interesse.
A comunicarlo sono il consigliere comunale con delega alle politiche giovanili Alessandro Dinelli ed il sindaco Mauro Mazzola.
“La Carta Giovani attualmente in vigore, che scadrà il 31 dicembre, afferma Dinelli scaturisce da una precedente iniziativa comunale, mentre la nuova è promossa dalla Regione Lazio ed avrà una validità amplissima, se si considera che è estesa 41 paesi europei.
Un progetto, quindi, che va incontro alle esigenze dei giovani ed evidenzia l’attenzione che la Pisana ed il Comune di Tarquinia hanno per i ragazzi ed il loro mondo”.
Infatti, i ragazzi potranno accedere, oltre che alle convenzioni locali in via di perfezionamento, ad un ampio circuito di agevolazioni in Italia e negli altri paesi del vecchio continente coinvolti.
E non solo, perché sarà data l’opportunità di prendere parte a progetti ed iniziative culturali, musicali e sportive promosse dall’amministrazione regionale, e di beneficiare di agevolazioni per alberghi ed ostelli della gioventù.
“Il rilascio della tessera continua il consigliere con delega alle politiche giovanili è semplice e completamente gratuito, e potrà essere fatto venendo all’Ufficio InformaGiovani, presso il palazzo comunale, fornendo un documento di riconoscimento ed una foto tessera”.
“Infine, - conclude invito tutte le attività commerciali, le associazioni sportive e culturali o le agenzie di servizi della città, che intendono aderire gratuitamente alla nuova carta, proponendo uno sconto minimo del 10% da effettuare sul singolo prodotto, su un totale di spesa o su un servizio, a recarsi sempre presso l’Ufficio InformaGiovani”.
Soddisfazione viene espressa dal primo cittadino Mauro Mazzola. “Un progetto ad ampio respiro dichiara - che dimostra l’impegno della regione e della mia amministrazione nel coinvolgere l’universo giovanile, troppo spesso lasciato a se stesso”.