- “La certificazione dei sistemi di gestione” è il titolo del seminario organizzato dallo Sportello Unico Tuscia in programma per venerdì 23 novembre dalle ore 9,30 alle 13, presso la sede del CeFAS in viale Trieste n. 127 a Viterbo.
Sarà questa l’occasione per approfondire la conoscenza delle principali norme di certificazione e i relativi ambiti di utilizzo, il metodo di lettura dei certificati e il sistema di controllo della validità e autenticità dei certificati.
L’iniziativa, rivolta in modo particolare agli Enti locali, rientra nell’azione di formazione, assistenza e sostegno tecnico agli Sportelli Unici per le Attività Produttive presenti nella maggior parte dei Comuni della Tuscia, promossa dalla Camera di Commercio di Viterbo nell’ambito delle attività di sviluppo delle imprese.
Un ruolo, quello degli Sportelli Unici, divenuto ancor più rilevante alla luce delle nuove disposizioni previste dai recenti provvedimenti governativi Bersani-Capezzone per la semplificazione degli adempimenti amministrativi delle aziende, in modo da rendere più agevole per l'imprenditore l'avvio dell'attività produttiva.
Secondo la nuova disciplina approfondita in un precedente seminario organizzato sempre dallo Sportello Unico Tuscia è previsto lo snellimento dei procedimenti di competenza dello Sportello Unico per le Attività Produttive volta alla riduzione dei termini, attraverso una più ampia utilizzazione sia dell'autocertificazione che della dichiarazione di inizio attività, così come l’attivazione dei controlli da parte della Pubblica Amministrazione successivamente all'avvio dell'attività imprenditoriale, immediatamente consentita con la presentazione dell'autocertificazione e della denuncia di inizio attività.
“Appare necessario, per dare operatività alle disposizioni sottolinea Marco Valente, referente per il Progetto Sportello Unico Tuscia dotare i Comuni delle necessarie risorse umane e materiali per svolgere i compiti loro assegnati, nella consapevolezza delle ricadute positive che ne possono derivare in termini di rilancio della competitività le nostre imprese”.
Per informazioni sul seminario contattare il CeFAS, tel. 0761.324196 e-mail: suap@cefas.org.