 |
|
Civita Castellana
Copyright Tusciaweb
|
Riceviamo e pubblichiamo
- “L’accordo siglato presso il ministero dello Sviluppo economico lo scorso gennaio con il quale il Governo ha riconosciuto lo stato di crisi del distretto industriale di Civita Castellana rappresenta sicuramente una tappa importantissima.
Ma adesso serve massima attenzione affinché il percorso iniziato giunga a conclusione con il rilancio effettivo dell’intero settore delle ceramiche, con particolare riguardo per quello delle stoviglierie”. E’ quanto ha dichiarato Ivano Peduzzi, capogruppo del Prc alla Regione Lazio, a margine dell’assemblea pubblica che si è tenuta questa mattina nell’aula magna dell’Itis di Civita Castellana per discutere del futuro del distretto industriale.
“Dopo sette anni di attesa - ha aggiunto Peduzzi qualcosa oggi si sta muovendo. C’è un impegno del governo nazionale che di fatto ha riconosciuto la gravità della situazione del distretto delle ceramiche di Civita Castellana e la necessità di intervenire con misure forti per superare le difficoltà esistenti.
Lo stanziamento di 20 milioni di euro va in questa direzione e segna l’avvio finalmente di un processo di rilancio per il quale oggi tutte le forze, istituzionali, sindacali, imprenditoriali e sociali, sono chiamate a dare il proprio contributo.
E’ necessario, infatti, un salto di qualità, una capacità di tutti i soggetti coinvolti di creare ‘sistema’ e di progettare il rilancio del distretto nella prospettiva di dare un futuro concreto alle lavoratrici, ai lavoratori e alle stesse industrie”.