Riceviamo e pubblichiamo - Ci troviamo tra le mani, un avviso di selezione per soli titoli per il conferimento dell'incarico per tre anni per tre figure di dirigenti, datato 20 dicembre con scadenza 27 dicembre ore 12.00.
Questo ci lascia perplessi non tanto per le figure di dirigenti a selezione, quanto per la brevità dei tempi, e per i requisiti richiesti.
Certo far uscire un bando il giovedì prima di Natale con scadenza il giovedì successivo in altre parole con tre giorni lavorativi disponibili ci sembra alquanto irrituale e contrario al concetto di massima pubblicità e trasparenza.
La selezione è rivolta ad interni ed esterni, ma per i requisiti richiesti ed i tempi, le modalità di pubblicazione sembrano riferirsi solo a personale già in ruolo, ci sembra doveroso, quindi, riaprire i termini della selezione dando maggiore pubblicità alla stessa e rivedere, per quanto possibile, i requisiti di titoli ed anzianità, per consentire anche ad “esterni” di poter partecipare alla pari con gli “interni”.
Per ridare ruolo e dignità ai lavoratori pubblici, in modo particolare ai lavoratori/dirigenti di un settore così strategico ed importante per i cittadini occorre agire non solo con la massima trasparenza, ma anche con la consapevolezza che in ogni atto devono risaltare netti e predominanti i fattori di merito e di competenza anche agli occhi dei semplici passanti, non possiamo più accettare che libri, trasmissioni televisive, giornali, ecc. dipingano, con molta superficialità, il mondo del lavoro pubblico come un ricettacolo di raccomandati e “ruba stipendio”.
Aurelio Neri della RdB Sanità Viterbo
Lino Rocchi della Federazione RdB Cub Viterbo