- I danni per il crollo al museo civico chi li paga?
C’è stato un bambino rimasto ferito, diverse auto parcheggiate distrutte e un locale pubblico che ha dovuto chiudere perché parte della via è diventata inagibile.
Il Comune è coperto da una polizza assicurativa per simili eventi, ma la compagnia assicuratrice ha fatto sapere che non intende liquidare il danno, valutato novantamila euro, che fatta salva la franchigia dovuta da Palazzo dei Priori, scende a circa 83mila euro.
“L’assicurazione dice no spiega Sandro Mancinelli consigliere Ds perché sostiene che stando alle perizie del tribunale, il crollo del muro avvenuto il 25 maggio 2005 non sarebbe stato accidentale”.
In altri termini, c’erano le avvisaglie e citando il rapporto, ricorda che la crepa era già stata notata fin dal 1993 dal personale e segnalata al competente settore Lavori pubblici.
Il muro sarebbe venuto giù sotto l’azione del peso, per la cattiva esecuzione della muratura per il degrado dei materiali accumulato negli anni. Questo secondo la valutazione della compagnia assicuratrice.
Tuttavia Mancinelli chiede di vederci chiaro e conoscere le intenzioni dell’amministrazione comunale. Che, seppure il procedimento deve essere ancora definito, potrebbe essere chiamata a liquidare.
Così non pensa l’assessore Giovanni Arena, che ritiene ci siano buone possibilità d’arrivare a una conclusione favorevole nella pratica con l’assicurazione.
Sempre Mancinelli, ha chiesto durante la seduta di consiglio comunale, notizie sul canile, dopo che l’Enpa ha fatto sapere di non voler rinnovare la convenzione.
“Da dieci anni precisa Mancinelli il Comune sta perseguendo una sorta di gioco dell’oca nella localizzazione di un canile comunale che dovrebbe costruire, cambiando in continuazione il posto. L’ultimo è al confine con il comune di Bagnoregio, ma la deliberazione è stata fatta molto tempo fa. A che punto siamo?”.
Per l’assessore Fracassini il gioco dell’oca è arrivato all’ultima casella, ma pare che sulla localizzazione ci sia un ricorso da parte del comune di Bagnoregio.