Senza filtro
 |
Il presidente Mazzoli
Copyright Tusciaweb |
- “Completamento della trasversale Orte-Viterbo-Civitavecchia: la Regione Lazio pronta a stanziare 100 milioni di euro. Questo l’importante risultato incassato questa mattina dal presidente della Provincia Alessandro Mazzoli, che, insieme all’assessore ai Trasporti Renzo Trappolini e a quello ai Lavori pubblici Mauro Mazzola, ha incontrato a Roma il ministro per le Infrastrutture Antonio Di Pietro e il presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo.
“L’incontro di oggi commenta il presidente Mazzoli segna un passo in avanti cruciale per arrivare, dopo anni di inconcludenti promesse e annunci, alla realizzazione di una infrastruttura che abbiamo sempre ritenuto un asse fondamentale dello sviluppo della nostra provincia”.
Ma la strada da fare, e non solo in senso letterale, è ancora molta. “Affinché ci sia certezza di una totale copertura finanziaria dell’opera continua mancano all’appello ancora 250 milioni di euro”. Il costo complessivo dell’opera è infatti di 350 milioni. “Su questo fronte prosegue Mazzoli il ministro Di Pietro si è reso disponibile a una valutazione della questione, senza preclusioni di sorta”.
Il commento sulla riunione di oggi è comunque positivo. “La decisione della Regione di finanziare in modo così rilevante il completamento della trasversale prosegue il presidente testimonia un’attenzione nei confronti della Tuscia che negli anni passati era sempre mancata”.
“Positivo anche l’interessamento diretto del ministro Di Pietro conclude Mazzoli che confidiamo possa sfociare nel reperimento di tutte le risorse necessarie per portare a compimento l’arteria. Continueremo quindi a seguire costantemente gli ulteriori sviluppi della situazione, proseguendo a fare pressing sulle istituzioni per ottenere risultati ancora più significativi”.
Quello tenutosi oggi è solo il primo incontro di una serie che si terranno a Roma, sempre promossi dalla Regione, e a cui parteciperanno il ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro e i cinque presidenti delle Province laziali.