- Sms ed e-mail per comunicare con tutti i cittadini: attivo il servizio della Provincia.
L’informazione della Provincia viaggia anche via sms o via e-mail. L’assessorato alla Protezione civile ha infatti attivato un servizio per cui le comunicazioni di stato d’allerta provenienti dalla Prefettura verranno girate in tempo reale a quanti vorranno usufruire di questa opportunità.
Dallo scorso mese di agosto, l’iniziativa è stata già avviata con tutte le associazioni di volontariato per comunicazioni di servizio e avvisi meteo. Lo scopo è ora quello di informare sugli stessi temi anche i cittadini. Per entrare a far parte della lista di contatti e ricevere così i messaggi, è sufficiente iscriversi alla sms ed e-mail list, collegandosi al sito www.provincia.vt.it.
“Si tratta di un servizio spiega Mazzola che ci permette di raggiungere velocemente e direttamente i vari comitati di protezione civile. Un servizio che permette ai volontari di essere a conoscenza, in tempo reale, di quali potrebbero essere le situazioni di emergenza nelle ore o nei giorni successivi alla ricezione dei messaggi telefonici o delle e-mail. Pensiamo ad esempio ai casi di allerta meteo.
Venendo a conoscenza con celerità delle previsioni, i volontari avranno così modo di prepararsi per far fronte a eventuali situazioni di disagio o pericolo. Lo stesso vale per la possibilità di coordinare al meglio i vari interventi, avendo un filo diretto con tutte le persone impegnate sul campo”.
Informazioni che ora sono a disposizione di tutti. “L’intenzione conclude Mazzola è quella di fornire un servizio in più, senza però creare inutili allarmismi. Può essere d’aiuto, ad esempio, a quanti devono mettersi in viaggio e a tutti coloro che, anche per lavoro, sono vincolati dalle condizioni climatiche ”.