- Il corpo dei Vigili del Fuoco è carente di personale, lo rileva una indagine condotta dalla Cisl, infatti la media nazionale prevede un vigile del fuoco ogni duemila abitanti, quella europea uno ogni mille, nel Viterbese la media invece è di un vigile ogni 2170 abitanti.
E i vigili del fuoco nel 2005 non si sono certo risparmiati nel loro lavoro, tanto è vero che il comando provinciale ha effettuato 5611 interventi, di cui 3780 nella sede centrale di Viterbo, 891 in quella di Civita Castellana, 535 in quella di Gradoli e 474 in quella di Tarquinia.
Gli incendi spenti sono stati ben 1384 e tutto ciò con la carenza di ben undici unità lavorative e non solo. La sede di Viterbo è troppo piccola i mezzi si muovono con difficoltà e i vigili non possono svolgere le necessarie ed indispensabili attività di addestramento.
La Cisl, per bocca del segretario provinciale Fortunato Mannino e del provinciale Vigili del fuoco Paolo Bonifazi, invita il presidente dellAmministrazione provinciale di Viterbo, Alessandro Mazzoli, e il prefetto Giacchetti ad affrontare con determinazione il problema, al fine di allontanare i disagi che i vigili sono costretti ad affrontare giornalmente.