Montalto di Castro
Chiusura dell'Aurelia, i socialisti insorgono
Montalto di Castro 30 ottobre 2005 - ore 0,10
Senza Filtro -Il Coordinatore dei Socialisti Democratici Italiani Simonelli Aldo torna di nuovo a parlare a seguito di un interessamento, da parte di alcuni residenti, sul problema relativo alla chiusura di un tratto della Statale Aurelia.
Circa un mese fa sono iniziati i lavori per la messa in sicurezza dellarteria, a seguito di ciò è stato chiuso lattraversamento allaltezza dellincrocio del cosiddetto Posto di blocco.
Vorrei ricordare che leconomia della frazione si basa essenzialmente sullagricoltura e sul turismo. Il turismo, purtroppo, impegna solo per alcuni mesi durante larco dellanno. Ritengo che così facendo venga recato un disagio notevole, sia ai turisti che agli agricoltori. Basti pensare che durante le normali lavorazioni, per attraversare lAurelia, sono costretti a chilometri inutili.
Mentre lestate prossima tutto il traffico, obbligatoriamente, sarà dirottato sul Viale dei Pini di Pescia Romana, strada non in grado di sopportare una densità cosi elevata di automobili, con grande rischio per la sicurezza stradale. Con una situazione che diventerà critica, alta sarà la probabilità di perdere utenze turistiche.
Con questo articolo vorrei fare chiarezza agli addetti ai lavori che per il loro incarico dovrebbero dover tutelare gli interessi di questi abitanti e categorie.
E necessario provvedere per tempo a una viabilità parallela che consenta di risolvere i problemi sopra sollevati augurandoci di non discriminare gli abitanti della frazione, fra abitanti di serie A e serie B, ovvero quelli che possono beneficiare di strade realizzate ad hoc e quelli che dovrebbero fare il giro dItalia per raggiungere la metà.
Siamo preoccupati del fatto che prima di chiudere tale passaggio non si siano studiate soluzioni alternative valide da parte di chi ne aveva le autorità e la conoscenza del problema.
Chiediamo la riapertura del tratto con la realizzazione di tutte le segnalazioni adeguate, come si incontrano negli attraversamenti nella regione limitrofa.
Ancora una volta i Socialisti si sono mostrati vicini alle necessità della gente fornendo soluzioni concrete e praticabili in tempi non sospetti.
Infine il coordinatore voglio ricordare che tale documento è stato inviato al Capo gruppo dei Socialisti Democratici alla Regione Lazio affinché si attivi al più presto presso chi di competenza, per trovare le soluzioni adeguate.
Coordinatore SDI
Aldo Simonelli