Viterbo 9 maggio 2005 - ore 0,10 - Oti San Giovanni Valdarno Gescom Viterbo 57 67
Oti: Bani 9, Donati 5, Magnani 9, Ussi ne, Nocentini, Piccioli 2, Roncolini 19, Veneri 13, Artini, Seghini ne.
All. Venturi
Gescom: Schiesaro 9, Boi 7, Santucci 13, Antonelli 13, Gelfusa 7, Consorti 6, Ferraretti, Siccardi 12, Ermito ne, Salis ne.
All. Scaramuccia
Arbitri: Del Greco e Garisto di Verona
Note: Tiri liberi Oti 16/20, Gescom 7/9. Parziali 5 (9-9), 10 (16-20), 15 (26-27), 20 (30-38), 25 (35-45), 30 (48-49), 35 (53-59). Nessuna uscita per 5 falli. Spettatori 100 circa
Finisce con una vittoria, la ventottesima su trenta gare disputate, la stagione che ha permesso alla Gescom di ritrovare subito la serie A1 dopo la retrocessione dello scorso anno.
Senza Baiocco, in dolce attesa come la sua collega di San Giovanni Valdarno Alessandra Gori, le gialloblù iniziano bene con i canestri di Schiesaro e Santucci e si portano sul +9 (9-18).
Le padrone di casa però reagiscono, Veneri suona la carica e riesce a ridurre il divario mandando le due squadre al primo riposo sul +4 esterno.
Il secondo periodo vive sul duello tra Roncolini e Antonelli, a segno con due bombe ciascuna, ma nelle fasi conclusive la Gescom allunga nuovamente grazie anche alla verve di Gelfusa, entrata al posto di Boi.
La solita tripla del pivot frutta il massimo vantaggio per il quintetto di Carlo Scaramuccia in avvio di terza frazione (35-45) ma San Giovanni Valdarno non ci sta e si affida ad una scatenata Bani e alla coppia Veneri-Magnani, infallibili dalla lunetta, per operare addirittura il sorpasso sul 48-47.
La reazione gialloblù non si fa attendere, un parziale di 12-2 firmato da Boi e Santucci scava nuovamente un solco di dieci lunghezze tra le due formazioni e vanifica il disperato tentativo di recupero delle toscane guidato da unottima Roncolini.
I due tiri liberi falliti da Bani sul 55-61 fanno infatti calare il sipario sul match e consegnano alla Gescom la prima vittoria stagionale in Toscana dopo gli stop di Siena e Pontedera.
Alla fine del match grandi applausi per tutte e due le squadre, San Giovanni Valdarno può festeggiare una stagione da matricola andata oltre ogni più rosea previsione grazie ad un gruppo affiatato composto da tutte giocatrici cresciute nel proprio vivaio, la Gescom invece si congeda dal torneo dando appuntamento a tutti i tifosi viterbesi al prossimo campionato di serie A1.