Viterbo 28 maggio 2005 - ore 0,20 - Senza Filtro -Si riaprono i termini di presentazione delle domande per i contributi a fondo perduto a favore delle imprese del settore del legno che investano in sicurezza ed il tetto dellincentivo concedibile a ciascuna impresa viene elevato da 400 a 2.000 euro. Il provvedimento, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio, registra il commento positivo della Cna Associazione Provinciale di Viterbo, perché -osserva il segretario, Adalberto Meschini- si potenzia lintervento a sostegno della prevenzione nei luoghi di lavoro.
Le direttive riguardanti la protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti dallesposizione agli agenti cancerogeni o mutogeni nei laboratori, impongono alle falegnamerie di realizzare attività di informazione rivolte ai lavoratori ed interventi di prevenzione e messa a norma. La legge regionale 2/2003 aveva previsto un contributo straordinario pari a 400 euro per gli investimenti effettuati entro il 31 dicembre 2004 ed aveva fissato la scadenza delle domande entro la fine dello scorso febbraio.
Le aziende interessate ad usufruire degli aiuti avranno tempo fino al 31 dicembre di questanno per inoltrare la richiesta. I contributi saranno concessi per gli interventi realizzati o avviati nel periodo dal 1° gennaio 2002 al 31 dicembre 2005. Non solo. Potranno beneficiare dellincremento dellagevolazione, naturalmente in presenza dei requisiti necessari, anche coloro che in precedenza abbiano presentato la richiesta e/o ottenuto i contributi.
Per cogliere lopportunità delle risorse messe a disposizione, ci si può rivolgere ad Artigiancoop, la Cooperativa di garanzia che a Viterbo è sportello di Artigiancredito (lEnte funzionale della Regione Lazio che gestisce la legge), in Via I Maggio 3, a Viterbo. Telefono 0761.326133.