Viterbo 21 maggio 2005 - ore 0,20 - Senza Filtro - Estendere a tutta Italia il progetto di telemedicina salvacuoreavviato dallAsl della Provincia di Lodi. E lappello lanciato in uninterrogazione parlamentare urgente al ministro della Salute, Francesco Storace, dai deputati di An Sandro Delmastro Delle Vedove e Marcello Meroi.
La sperimentazione del servizio di telecardiologia è stata promossa dallazienda sanitaria lodigiana sulla base delle linee guida definite dalla Regione Lombardia, in collaborazione con un gruppo di medici di famiglia e con Telbios, società del settore. E nel primo giorno di attivazione ha salvato la vita a un paziente di 71 anni, al quale è stata diagnosticata a distanza una grave forma di angina a rischio di complicanze potenzialmente mortali.
Il servizio, offerto per sei mesi da Telecom, permette ai medici di base che hanno aderito alliniziativa di eseguire, anche a domicilio, un elettrocardiogramma ai pazienti che necessitano di controllo specialistico:trapiantati, aritmici, malati di scompenso cardiaco, reduci da infarto, by- pass, intervento chirurgico o dallimpianto di pacemaker, defibrillatori o valvole