Viterbo 22 luglio 2005 ore 16 Senza Filtro - Accesso al credito più facile, un mercato dove possa svolgersi una concorrenza leale, azioni di stimolo alla qualificazione e al consolidamento dellimprenditoria giovanile e femminile, valorizzazione dei prodotti tipici, informazione su tutti gli strumenti disponibili e sulle opportunità del Gal (Gruppo di azione locale) dei Cimini. Sono queste le carte che vuole giocare Fabrizio Bartoli, 35 anni, imprenditore dellautotrasporto e del commercio allingrosso di nocciole, eletto allunanimità presidente della sede territoriale della Cna di Vetralla, a conclusione del dibattito svoltosi in occasione dellassemblea elettiva.
Bartoli, che succede ad Anna Tedeschi, ricopre già un importante incarico a livello provinciale, in qualità di membro del consiglio di amministrazione di Artigiancoop, la cooperativa di garanzia, aderente alla Cna, al primo posto nel Lazio per il volume dei finanziamenti erogati. E naturale quindi che tra i primi impegni figuri proprio quello volto a migliorare, anche con lofferta di nuovi prodotti, le condizioni attualmente applicate dagli istituti di credito alle aziende locali. Per la verità, siamo a buon punto, perché -dice- abbiamo già avviato contatti interessanti, in particolare con il Credito Cooperativo di Capranica e con quello di Barbarano Romano. Con entrambe le banche, abbiamo predisposto una bozza di accordo che prevede lulteriore abbassamento dei tassi nel caso delle convenzioni per i finanziamenti agevolati stipulate con Artigiancoop e condizioni di particolare favore per gli associati alla Cna, a partire dalla tenuta del conto corrente. Stiamo inoltre lavorando -prosegue il neopresidente- per tenere, nel prossimo autunno, un convegno sugli accordi di Basilea II.
Unaltra iniziativa praticamente pronta e che sarà presentata la prossima settimana, è la campagna contro labusivismo promossa dalla Cna insieme con il Comune di Vetralla. E prevista, tra laltro, laffissione di manifesti che informano gli utenti sui riflessi della piaga del lavoro nero. Abbiamo iniziato un ragionamento con le imprese dellestetica e dellacconciatura, perché in questi settori labusivismo dilaga. Intendiamo però proseguire il confronto con tutte le altre categorie interessate, afferma Bartoli.
Il presidente sarà affiancato da un nuovo comitato di presidenza, che è composto da Claudio Latini (vicepresidente), Augusto Baldassarre, Amelio Fabbri, Anna Patusso e Francesco Stefani.
La sede della Cna è al chilometro 67,300 della Cassia.