Vetralla 19 luglio 2005 ore 9 Senza Filtro - Piazza Franciosoni stracolma di gente. Così si presentava lunedì sera, la storica piazza vetrallese, durante lassemblea organizzata dal comitato Amici e Residenti di Cinelli.
Prima dellapertura della serata cè stata la visita del comitato contro la discarica di Capranica, che è passato a Vetralla prima di partecipare alliniziativa di Marrazzo a Viterbo.
Alliniziativa hanno partecipato oltre allAssessore regionale, On. Luigi Nieri, anche i consiglieri provinciali Battisti e Fanelli, oltre che diversi esponenti del consiglio comunale di Vetralla. Lassenza di maggior peso è stata quella della maggioranza Aquilani, nessuno presente.
Il sostegno alla lotta del comitato è stato espresso anche dal Presidente della Provincia, Alessandro Mazzoli, dallAssessore provinciale allAmbiente, Stefano Di Meo, e dal segretario provinciale del PRC, Mario Ricci. I tre esponenti politici viterbesi hanno portato il loro saluto prima dellinizio della serata.
Liniziativa è stata introdotta dal consigliere comunale di Vetralla, Walter Mancini, tra gli organizzatori dellassemblea, si sono poi susseguiti interventi di altri esponenti del comitato. A seguire è stato proiettato il video La danza di Cinelli prodotto dallAssociazione MARTE, in collaborazione con il comitato.
Seguito con molta attenzione lintervento dellAssessore Nieri, il quale ha parlato del pietoso stato economico della Regione Lazio, dopo lamministrazione Storace, ma non è mancato dal prendersi impegni di fronte allaffollata assemblea come la disponibilità di intervenire economicamente in sede di assestamento o di bilancio per la bonifica dei siti.
Inoltre, Nieri, è convenuto su una fatto fondamentale, cioè ad una situazione straordinaria, si devono dare risposte straordinarie e citando quanto già avvenuto nella Valle del Sacco, ha detto che per la Tuscia è necessaria la costituzione di una unità di crisi che affronti la questione.
Dopo lintervento dellAssessore regionale, è stata scelta lopzione del microfono aperto, sono potuti così intervenire altre persone, e come in tutte le assemblee che si rispettino non è mancata una coda polemica.
Il lavoro del Comitato del Cinelli andrà avanti con lobiettivo di fare un fronte unico insieme agli altri due comitati di Capranica e Castel SantElia. La strada è ancora lunga ma abbiamo volontà e determinazione.
Il Comitato
Amici e Residenti di Cinelli