Civita Castellana 29 giugno 2005 ore 0,10 - Senza Filtro - Da martedì 28 giugno 2005 i lavoratori della ceramica Vitruvit, azienda che produce sanitari nel distretto industriale di Civita Castellana, sono in assemblea permanente.
Rispondono così ad un grave atto della direzione aziendale che ha annunciato che dal 18 luglio cederà alla Artè Consulenze un ramo di impresa (realtà imprenditoriale che temiamo non darà alcun futuro alla produzione e quindi al lavoro), tentando di aggirare così la normativa vigente nello statuto dei lavoratori .
Riteniamo che la lotta di questi lavoratori in difesa del posto di lavoro non solo sia giustificata dallarroganza padronale ma che in questo momento rappresenta la scelta obbligata di chi non si rassegna ad un futuro di precarietà e sopruso.
Il circolo Enrico Minio è a fianco della FILCEA-CGIL e della rappresentanza sindacale dellazienda. Esprime solidarietà e appoggio alle forme di lotta che i lavoratori e il loro sindacato riterranno opportune.
Civita, i lavoratori, le lavoratrici del distretto industriale stanno subendo il peso di una crisi economica senza precedenti, il settore produttivo delle stoviglierie è in ginocchio, leggi nazionali volute dai governi di destra hanno aggravato la situazione economica del paese che è oggi in piena recessione, calano i consumi, si attaccano i diritti del lavoro, è ora di porre un freno a tutto questo.
Sosteniamo la lotta dei lavoratori della Vitruvit
Partito della Rifondazione Comunista
Circolo Enrico Minio