Viterbo 1 giugno 2005 - ore 10,10 - Ha decisamente cambiato aspetto la splendida ed unica Piazza delle Erbe a Viterbo, infatti, in questi ultimi tempi è stata valorizzata grazie all'iniziativa di alcuni esercizi commerciali, i quali hanno disposto nella piazza stessa ombrelloni, poltroncine e tavoli per accogliere i clienti.
Se ne è accorto anche l'assessore comunale Sandro Zucchi il quale, per evitare il serpentone delle auto che transitano tra le persone ogni sera su quell'area, ha disposto la chiusura al traffico della piazza dalle 21 alle 24 per tutta la settimana.
In via sperimentale, intanto, è stata collocata una transenna all'altezza di Via del Suffragio, quindi quando si abbasserà il dissuasore all'inizio del Corso Italia, le auto dovranno svoltare su quella strada.
"L'ordinanza è scattata sabato scorso. Già in passato - afferma Zucchi - avevo ricevuto lamentele da parte di cittadini e operatori commerciali, che di notte non potevano camminare in piazza a causa del traffico elevato. Ora, al contrario, possono passeggiare in santa pace, senza essere costretti a driblare le auto. Devo dire che i risultati sono positivi, perché di gente in giro la sera ce n'è davvero tanta.
Poi, - continua Zucchi - con l'apertura definitiva di Via Marconi, che dovrebbe avvenire alla metà di Giugno, il traffico non ne risentirà più di tanto. I residenti? Non avranno problemi, potranno accedere alla piazza. La sosta selvaggia non sarà più consentita da mercoledì 1° Giugno provvederemo alla rimozione forzata delle auto parcheggiate in zone vietate, come Piazza del Plebiscito, dove invece gli automobilisti continuano a parcheggiare senza problemi".
E le novità non sono finite qui "Anche su Piazza san Lorenzo - prosegue Zucchi - saranno eseguite modifiche, la piazza, infatti, verrà chiusa dalle ore 14 alle 8 della mattina, l'accesso sarà sbarrato dai paletti alzati, subito dopo il vicolo che conduce all'Ospedale Grande. L'ordinanza scatterà alla fine della prossima settimana, non appena l'iter sarà completato.
Anche in questo caso la decisione era obbligatoria, visto che di notte alcune persone che frequentano Piazza san Lorenzo - conclude l'assessore Zucchi - le combinano di tutti i colori, rompendo bottiglie e ascoltando lo stereo a tutto volume".