Viterbo 11 gennaio 2005 - ore 16,20 - Non si era mai vista una maggioranza che boicotta nelle sedi istituzionali lattività amministrativa.
E successo stamattina nella seduta della seconda commissione consiliare, riunitasi per confrontarsi col Presidente della FRANCIGENA SRL sullo stato della società, i suoi problemi, i suoi progetti.
E un fatto grave perché utilizza le sedi istituzionali per impropri messaggi politici.
Dopo il ricompattamento politico, avvenuto solo intorno alla spartizione delle poltrone e soprattutto di quella dellAssessorato allUrbanistica, la più contesa come crocevia del settore economico più florido - quello del cemento, era chiaro che il centrodestra passasse allincasso anche degli strapuntini, per completare lopera.
Con buona pace di ogni chiacchiera sulle imparzialità, le garanzie e le trasparenze.
Dai modi cortesi del Presidente Barbieri si passa direttamente alla guerriglia.
Come abbiamo già con cortesia affermato, vengano nelle sedi competenti quelle cioè dove si fanno e si disfanno democraticamente le presidenze e compiano i passi dovuti, per rispetto delle istituzioni, delle regole, di una politica che motiva e si confronta sulle proprie ragioni.
Troveranno altrettanto rispetto delle istituzioni, delle regole, e le nostre ragioni, che per quanto valide possano essere possono superare quando vogliono con la preponderanza dei numeri.
Noi abbiamo dimostrato che questo centrosinistra sa assumersi anche in condizioni difficili - la responsabilità, non di governo che chiaramente non gli compete ma quelle del funzionamento delle istituzioni, che sono lo strumento di tutti per fare gli interessi della collettività.
Così evidentemente non è per il centrodestra, che pensa siano cosa sua e di poterle usare come meglio gli conviene di volta in volta.
Ancora più grave è stata lassenza del Presidente della FRANCIGENA SRL peraltro abituato a ridicole giustificazioni ( lui sta dal meccanico ). Perché il suo ruolo di Presidente lautamente stipendiato - di una società di servizio pubblico finanziata coi soldi di tutti i contribuenti e di tutti gli utenti gli impone di essere se possibile - doppiamente rispettoso delle istituzioni che rappresentano questi cittadini.
I consiglieri di minoranza della Seconda Commissione Consiliare.
BRUNO BELLUCCI COSCARELLI GUANCINI INNOCENZI MANCINELLI.